CicloMercato 2025, la Astana vuole Caleb Ewan e Sergio Higuita
Continuano le manovre di CicloMercato 2025 per la Astana Qazaqstan. Con l’arrivo del nuovo sponsor arriveranno nuovi fondi per la formazione kazaka, che deve cercare il prossimo anno di ribaltare la situazione nella classifica triennale, che attualmente la vede retrocessa. Nelle ultime settimane il team diretto da Alexandre Vinokourov si è prodigato nel far firmare corridori che possano invertire la tendenza, partendo dal trasferimento immediato di Alberto Bettiol, che in questo finale di stagione è chiamato ad iniziare la rimonta. Uno dei nomi di peso per la prossima stagione doveva essere Kaden Groves, ma l’australiano ha firmato il rinnovo con la Alpecin – Deceuninck.
Per prendere il posto di Mark Cavendish serviva dunque guardare altrove e la dirigenza dello storico team, approdato nel ciclismo nel 2006, sembra aver trovato in Caleb Ewan l’uomo ideale. Approdato quest’anno al Team Jayco – AlUla, nel quale è sostanzialmente il numero due visto che il team aveva già in organico Dylan Groenewegen, che non ha deluso le attese vincendo una tappa al Tour de France, il classe 1994 da qualche stagione fatica a ritrovare il suo livello, ma fino a pochi anni fa era considerato tra i migliori sprinter in circolazione, vincendo tra le altre cose cinque tappe alla Grande Boucle e altrettante al Giro d’Italia.
Secondo quanto riporta WielerFlits, dunque, Alexandre Vinokourov sarebbe pronto a riscattare il contratto del nativo di Sydney dalla formazione australiana, con il quale è legato sino al termine della prossima stagione. Serve ovviamente un accordo trilaterale per giungere al trasferimento, ma non sembra impossibile considerando il rendimento comunque non eccezionale quest’anno dell’ormai 30enne.
Altro obiettivo importante per il team kazako è Sergio Higuita, altro corridore attualmente in cerca di spazio e riscatto. Approdato alla Bora – hansgrohe nel 2022, il colombiano aveva fatto ua buona prima stagione con il team tedesco, ma lo scorso anno ha avuto molti problemi e ora è finito piuttosto indietro nelle gerarchie di una squadra che sta provando ad alzare ulteriormente l’asticella. Difficile dunque che possa trovare molte occasioni per sé, contrariamente a quanto accadrebbe se andasse ad indossare la storica maglia celeste del team asiatico, pronto a dargli spazio tanto nelle classiche che nei grandi giri.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |